Del perché non sono degna di essere una social-qualcosa o “Come un pirata mi salvò da un naufragio”

Chiunque faccia meno di questo, non esiste in rete. E se non esiste in rete, non esiste tout-court. Ma il fatto è che a volte mi sento triste, o alienata, o prosciugata e non ho voglia né tempo di fare finta di essere qualcos'altro.
17 agosto 2017/da Rosanna Spinazzola

Due fiabe al Bologna Children’s Book Fair

Io scrivo romanzi. Questo si sa (credo). Quello che forse non si sa è che io scrivo anche racconti, sceneggiature e fiabe, oltre alla lista della spesa e le to-do-list che rimangono perennemente integre. Queste cose non le scrivo con costanza (tranne la lista della spesa, quella sì) ...
29 marzo 2017/da Rosanna Spinazzola

Presentazione del romanzo “Canterà il gallo” a Roma

Domenica 2 Aprile, alle ore 18:00, presento il mio romanzo “Canterà il gallo” a Roma, nella cornice di uno dei quartieri più belli e caratteristici di Roma, il Pigneto, presso "Tuba Bazar", bar-libreria gioiellino dell'isola pedonale. In compagnia dello scrittore Marco Capoccetti Boccia, che farà da relatore, trascorreremo insieme un'ora tranquilla e rilassata, magari sorseggiando...
26 marzo 2017/da Rosanna Spinazzola
Procrastinazione

La procrastinazione e il vuoto interiore. Una teoria.

La radice della procrastinazione, di ogni tipo di procrastinazione, è il vuoto. È un po’ come accade a volte con i sensi di colpa. Prima sentiamo - a un livello molto sottile e a volte inconsapevole...
16 febbraio 2017/da Rosanna Spinazzola

Apologia della noia

Qualcuno mi chiede, di tanto in tanto, com’è scrivere un romanzo. Qual è il segreto. Che sia per ascoltare ciò che ha da dire la nostra voce interiore o per dedicarci a ciò che aneliamo portare a termine, è necessario avere a che fare con la noia.
19 gennaio 2017/da Rosanna Spinazzola

Il mio augurio in una poesia d’amore, dopo l’amore.

Desidero salutare questo nuovo anno che comincia, e onorare il vecchio che cede il passo, con una poesia. Una raccolta di versi di straordinaria bellezza nella loro semplicità.
31 dicembre 2016/da Rosanna Spinazzola

Presentazione del romanzo a Potenza

Giovedì 22 dicembre, alle 17:00, presento il mio romanzo d'esordio a Potenza. Sarò molto felice di rispondere alle domande e alle curiosità di chi vorrà raggiungermi.
9 dicembre 2016/da Rosanna Spinazzola

La scrittura è un muro a secco: parola di Neil Gaiman

Desidero parlare di scrittura, ed esattamente di un momento particolare della scrittura. Avviene nel bel mezzo della prima stesura, quando oscillo tra portare a termine il romanzo e la voglia di gettare tutto ed emigrare in un altro Stato.
8 novembre 2016/da Rosanna Spinazzola

La distopia siamo “Noi”

Inquinamento, crisi energetica, dittatura militare non sono scenari di fantasia. La distopia è già in essere, ed è sotto gli occhi di tutti. È invisibile, e perciò tanto più pericolosa, perché a differenza di quanto scrivevano i romanzieri di inizio secolo, essa non è totalizzante. Non c’è un nemico definito contro cui scagliarsi. Il nemico è il sistema stesso. [...]
21 ottobre 2016/da Rosanna Spinazzola

La dieta mediatica – o del perché non rispondo subito ai messaggi

Mi reputo una persona estremamente socievole. Mi piace il contatto sociale, ho il privilegio di contare tra le centinai di buoni conoscenti un nutrito nugolo di amici straordinari, che valgono per me come una famiglia allargata.
20 settembre 2016/da Rosanna Spinazzola
Carica di più